Presidio di mercoledì 8/10: com’è andata

La mattina comincia con il concentramento davanti al ministero dell’istruzione, università e ricerca, alle 10. Piano piano arrivano in tanti. Non quanti il giovedì prima, ma comunque un migliaio.

Una delegazione sale al ministero, mentre da un camioncino si gridano slogan e canzoni cambiate a tema; su Brunetta e l’emerdamento (citato paro paro persino su Radio 24 in mattinata: manca poco e questo blog verrà letto da Massimo Bordin nella rassegna stampa di Radio Radicale). Protagonisti assoluti i precari nutrizionisti dell’INRAN, con magliette concorrenziali con le felpe dell’INGV, anche perché dietro riportano la scritta “per i precari della ricerca”.

Il tempo passa, la folla s’ingrossa e poi diminuisce, gli slogan si fanno tenui (anche se rimane nella testa quello dell’INGV: “se erutta il vulcano, non ve lo diciamo”. I sindacalisti si mettono a discutere fra loro, molti non capiscono che succede.

Finché, passata l’una, ci si muove, “alla spicciolata”, verso Palazzo Vidoni, di nuovo, dove alle cinque i presidenti degli enti di ricerca incontreranno Brunetta. La fila di precari si snoda per Trastevere e, nella passeggiata verso corso vittorio, invade pizzerie al taglio e bar, in cerca di cibo e bagni.

Alla piazzetta di Corso Vittorio arriveranno decimati, cadenzati, a piccoli gruppetti. Lì per lì c’è un po’ di scoramento, poi arriva la notizia che l’incontro è stato rimandato (evidentemente per far desistere anche i più eroici) alle 18.30. E allora si pensa di sciogliere il presidio, di lasciare solo una piccola delegazione, ma poi molti rimangono e nel frattempo arrivano rinforzi, per aspettare l’incontro e i suoi esiti, peraltro non particolarmente illuminanti, anche viste le premesse corporative da parte dei presidenti degli enti.

Qui video e servizio sulla manifestazione di stamattina.

repubblica.it

Tag: ,

2 Risposte to “Presidio di mercoledì 8/10: com’è andata”

  1. Il movimento per l’Università italiana è in movimento « Rete Nazionale Ricercatori Precari Says:

    […] Presidio dell’8/10/2008 al Ministero dell’Università e Ricerca […]

  2. tito Says:

    essendo nel gruppo video dell’associazione politica amici di beppe grillo di roma, vorrei avere info sulle vs manifestazioni, per interviste e reportage…
    ciao
    tito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: