Il lavoro precario rovina la salute

da Le Scienze – Lo stress di questo tipo di lavoro è associato con un rischio di insorgenze di patologie coronariche maggiore del 50 per cento, ed è fattore di rischio per depressione, disturbi d’ansia e abuso di sostanze

Uno studio svolto in Canada dal Centre for Addiction and Mental Health (CAMH) per conto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha analizzato il profondo impatto dell’instabilità lavorativa sulla salute degli individui.

Carles Muntaner e colleghi hanno trovato una correlazione tra bassi punteggi nei test atti a valutare il benessere fisico e mentale e impiego precario in diverse forme (contratti temporanei o bassi salari e assenza di benefit) in confronto con soggetti con impiego stabile.

Secondo i dati raccolti, lo stress lavorativo è associato con un rischio di insorgenza di patologie coronariche maggiore del 50 per cento, ed esiste una notevole evidenza che i lavori caratterizzati da forti richieste, un basso livello di controllo, e uno sbilanciamento tra sforzo e remunerazione sono fattori di rischio per depressione, disturbi d’ansia e abuso di sostanze.

“Non solo il Canada, ma anche gli Stati Uniti, l’Australia e la Nuova Zelanda si trovano ad affrontare problemi simili, poiché in questi paesi vi è una maggiore tolleranza delle disuguaglianze rispetto ad altri Paesi come Svezia o Danimarca”, ha commentato Muntaner.

Secondo quanto si legge nel rapporto, intitolato Closing the Gap in a Generation: Health Equity through Action on the Social Determinants of Health, sarebbe necessario porre in atto fatte alcune raccomandazioni espresse nel documento per raggiungere migliori condizioni sanitarie, tra cui il miglioramento delle condizioni di lavoro, da ottenere con politiche globali, nazionali e locali. (fc)

Annunci

Una Risposta to “Il lavoro precario rovina la salute”

  1. dating advice Says:

    She reads your profile and contacts you when she likes you.
    Avoid rushing things as this will only cause you to commit the same mistakes
    again. You can get into pretty abusive and unhealthy relationships when you are particularly needy.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: