Precario lucano: che vuoi di più dalla vita?

dalla Gazzetta del mezzogiorno (28 gennaio 2008):

Protesta dei precari all’Università della Basilicata
L’inaugurazione dell’anno accademico 2007-2008 dell’Università della Basilicata, che si è svolta stamani a Potenza, si è aperta con l’esposizione, nell’aula della cerimonia, di uno striscione su cui era scritto «I ricercatori fantasma della Basilicata salutano il fantasma del Ministro Mussi». […]

POTENZA – Ricercatori universitari e personale amministrativo dell’Ateneo lucano “delusi dalla piaga del precariato”, ma anche “punte di eccellenza nella ricerca, a livello mondiale” e la speranza che “il futuro non sia plumbeo per il mondo universitario”.
Sono stati questi, in sintesi, i messaggi lanciati nel corso degli interventi che si sono susseguiti durante l’inaugurazione dell’anno accademico 2007-2008 dell’Università della Basilicata, che si è svolta stamani a Potenza. Una giornata cominciata con l’esposizione, nell’aula della cerimonia, di uno striscione con la scritta “I ricercatori fantasma della Basilicata salutano il fantasma del Ministro Mussi”. Era presente, invece, il Ministro per l’Innovazione, Luigi Nicolais, che ha parlato del ruolo dell’Università nella cultura moderna e della necessità di incrementare “la funzione e le potenzialità della ricerca, cosa che – ha aggiunto – il Governo stava facendo”.
La consegna della Laurea Honoris Causa in Scienze della Formazione primaria a Betty Williams – Premio Nobel per la Pace nel 1976 – è stata preceduta dalla Laudatio del docente di Storia delle Tradizioni culturali dell’ateneo lucano, Ferdinando Mirizzi. Successivamente sono intervenuti i rappresentanti degli studenti, Valeriano Di Stefano, e del personale tecnico-amministrativo, Antonella Guida. Il primo ha spiegato che “la Regione ha stanziato dai tre ai cinque milioni di euro per aiutare l’Ateneo e la ricerca”, chiedendosi perchè, invece, “sono 30 quelli stanziati per corsi di formazione esterna”.

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: