Che s’è saputo ieri

Ieri la manifestazione indetta dai sindacati confederali di università e ricerca davanti al ministero della Funzione Pubblica ha prodotto un incontro con i funzionari del ministero. I quali hanno detto che “cercheranno” di distribuire i soldi assegnati per le stabilizzazioni dal comma 520 dell’ultima finanziaria entro natale. Per il resto nulla di nuovo, nulla di buono. Riportiamo in particolare alcuni brani del comunicato unitario dei tre sindacati:

[…] Sulla questione del precariato, nel denunciare il grave ritardo con il quale si sta procedendo alla ripartizione delle risorse finalizzate alla stabilizzazione del personale precario negli enti di ricerca e la parziale attuazione nelle Università dei commi relativi alla stabilizzazione previsti nella Finanziaria 2007 e della Direttiva n. 7, le organizzazioni sindacali prendono atto dell’impegno del Dipartimento della Funzione Pubblica a procedere in tempi rapidi all’emanazione del decreto previsto per gli Enti di ricerca, sulla base di criteri che auspicano equi e trasparenti. Ribadiscono comunque la forte preoccupazione relativamente ai tempi di emanazione del decreto.

[…]

Nel corso dell’incontro sono state consegnate ai rappresentanti del Dipartimento le prime tremila firme raccolte in calce all’appello unitario, che chiede l’estensione delle procedure di stabilizzazione ai lavoratori assunti con contratti di lavoro parasubordinato.

Infine, in relazione alle competenze proprie del Dipartimento della Funzione pubblica, è stato fissato un incontro specifico sulla Rete di rilevazione Istat, per dare certezza ai lavoratori impegnati in questa attività, definita in sede europea e che fa parte a pieno titolo dell’attività ordinaria dell’Ente.

FLC Cgil, Fir Cisl, Cisl Università e UILPA-Università e Ricerca seguiranno e verificheranno il rispetto degli impegni assunti, riservandosi ulteriori forme di mobilitazione, in caso di ritardi o inadempienze.

Roma, 29 ottobre 2007

leggi gli articoli sulla manifestazione: il messaggero | virgilio | adnkronos | la stampa | agenzia dire | repubblica |

comunicati: | flc cgil | cgil, cisl, uil |

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: