Stabilizzazione negli enti di ricerca: ricapitolando

Sono usciti bandi, avvisi, circolari o ordinanze sulla stabilizzazione nei seguenti enti pubblici di ricerca (in rigoroso ordine alfabetico): APAT, ASI, CNR, ENEA, ENSE, ICRAM, INAF, INEA, INFN, INGV, ISAE, ISFOL, ISPESL, ISTAT, Centro Fermi, OGS e SZN.

I bandi sono molto diversi uno dall’altro. In alcuni la definizione dei criteri è rimandata a un secondo momento, in altri sono già definiti persino i “posti” nel numero, nel profilo e nel livello. In molti si chiarisce che l’unico criterio è l’anzianità di servizio (accompagnata dall’anzianità anagrafica e/o dal carico familiare in caso di parità), in alcuni invece si prevedono tortuosi criteri aggiuntivi (idoneità a concorsi, altri titoli). Da alcuni enti del comparto non si hanno notizie. Ad esempio: ART, IIMS, INRIM, IMONT, INSEAN, che stanno facendo?

Del resto è difficile anche avere un elenco corretto ed esaustivo di tutti gli enti pubblici di ricerca: qui si trova un elenco di quelli afferenti al ministero dell’università e della ricerca, ma per tutti gli altri la ricerca degli enti di ricerca non finisce mai. Altri elenchi (non coincidenti) sono sul sito dell’ISAE, oppure sul sito della Cgil. Ma sono solo un esempio.

Annunci

Una Risposta to “Stabilizzazione negli enti di ricerca: ricapitolando”

  1. Merk Says:

    Sono molto diversi anche sui requisiti, alcuni non accettano le proroghe post 29 settembre altri si, altri non si capisce. La Direttiva 07, vi ricordo, sancisce il principo della maturazione della triennalità anche grazie a proroghe successive al 29 settembre purchè i contratti siano nati prima. Non è una cosa di poco conto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: