Precariato: all’INAF si comincia a parlarne

Dal sito della FLC Cgil apprendiamo che c’è stato un incontro tra sindacati e amministrazione dell’istituto di astrofisica (INAF). Al primo punto dell’ordine del giorno dell’incontro la “stabilizzazione dei lavoratori precari“. L’amministrazione – tra impegni dichiarati e chiacchere – ha fornito una mappatura del precariato nell’ente, che chiarisce come all’INAF lavorino 412 persone con contratti precari. Solo 77 sono i precari a tempo determinato, che possono sperare nella stabilizzazione, che comunque non inizia.

Di seguito un estratto dal resoconto sindacale:

[…]

STABILIZZAZIONI DEI LAVORATORI PRECARI
Finalmente, come più volte richiesto dalla FLC Cgil, per la prima volta si è avviato un confronto sulle stabilizzazioni dei lavoratori precari.
Sostanzialmente l’amministrazione ha proceduto a fornire alle OO.SS la mappatura dei lavoratori precari che prestano servizio nel nostro ente fornendoci una serie di tabelle (di cui una dettagliata sui tempi determinati con analisi di costi e con le differenziazioni tra i requisiti temporali e di selezione delle varie unità di personale) che stiamo provvedendo verificare. Stando a dette tabelle la composizione del precariato nel nostro ente risulta essere così ripartita tra le varie tipologie contrattuali:
Tempo Determinato 77.
Co.CO.CO. 105.
Assegni di ricerca 170.
Borse di studio 60.

La controparte ha affermato di volersi impegnare nella risoluzione di quello che viene visto un problema reale dell’ente e dei lavoratori la cui soluzione oramai risulta indifferibile anche se è stato fatto notare che la circolare interpretativa non è stata ancora registrata.
Preso atto di questa volontà la FLC ha richiesto:
• Una programmazione triennale che riassorba completamente il precariato presente ad oggi nell’ente.
• La massima rapidità nel procedere con le stabilizzazioni immediatamente applicabili dei TD in base agli articoli di finanziaria 519,520
• Bandire le selezioni riservate per i TD che non hanno fatto la selezione
• Di far valere eventuali prove positive svolte in precedenza dai TD per pari profilo di cui si chiede la stabilizzazione come sostitutive della selezione riservata
• Di dare una risposta ai co.co.co, agli assegnasti ai borsisti programmando una trasformazione in contratti a Tempo determinato (utilizzando l’art 529) che dia luogo ad una assunzione definitiva ai sensi dell’art 5 del contratto ricerca.

[…]

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: