Stavolta sciopero?

Dopo lo sciopero di aprile, che poi non c’era più, di nuovo i sindacati confederali hanno proclamato sciopero per il rinnovo contrattuale. Stavolta è scandito in tre giornate diverse: l’1 giugno è per il Pubblico Impiego, il 4 per la scuola, l’11 per università e ricerca.

Si fa un gran parlare dei soldi che il governo aveva promesso ad inizio ad aprile e che oggi non vuole più dare. Per giustificare un tale voltafaccia si fanno anche trasmissioni tv e interviene la Corte dei conti, che invece continua ad essere la Corte dei conti dormiente quando si tratta di approvare le circolari sulle stabilizzazioni.

Comunque nel comunicato emesso da Panini (segretario della Flc Cgil) si parla, così, en passant, anche delle “politiche insoddisfacenti a partire dall’insufficiente lotta alla precarizzazione“.

Sembra insufficiente, questa menzione. Aspettiamo i nuovi comunicati.

Advertisements

6 Risposte to “Stavolta sciopero?”

  1. andrea Says:

    ciao,
    capito qui in cerca di informazioni sulle ultimissimo per noi precari della ricerca: sento voci dire che tutti i concorsi da ricercatore saranno bloccati in attesa dell’entrata in vigore del nuovo regolamento recentemente proposto dal Mussi. Solo che non trovo conferme.
    Da queste parti risulta?

    ciao
    andrea

  2. precariodellaricerca Says:

    a me non risulta. I concorsi “vecchio stile” sono stati banditi in “abbondanza” dall’inizio dell’anno. Semmai le assunzioni sono bloccate.

  3. andrea Says:

    Per questo sono rimasto colpito dal tenore della notizia… Mi era parso che vi fosse un tacito accordo per fare man bassa senza preoccupazioni di sorta almeno per qualche mese ancora. Poi si sarebbe visto.

    Parlavo poco fa con un collega assegnista e costui mi ha detto che il suo “maestro” ha ricevuto la notizia stamane. La cosa suona un po’ confusa, ma stiamo parlando di giuristi. Pare si tratti di un provvedimento del Ministro….

    Se vero avremmo i dettagli a breve.

    Ciao e complimenti per il blog.

  4. precariodellaricerca Says:

    figurati, anzi se hai notizie comunicacele!

  5. luca Says:

    Niente blocchi ai bandi per ricercatori universitari con la vecchia normativa. Siamo a quota 941 dall’inizio dell’anno (in un “prima” unica sessione che non si chiude mai) e gli ultimi concorsi sono stati banditi tre giorni fa. Che soldi resteranno per il nuovo reclutamento “straordinario” lo sa solo il pelo dello stomaco di PadoaS.

    Saluti

  6. Contratto, con tatto « Says:

    […] con tatto Ecco. Anche lo sciopero dell’11 giugno è stato ufficialmente […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: