Roma 11 maggio: la ricerca in piazza contro la precarietà

comunicato stampa – Roma, 3 maggio 2007

ROMA VENERDÌ 11 MAGGIO 2007
UNIVERSITÀ E RICERCA IN PIAZZA CONTRO LA PRECARIETÀ E I TAGLI ALLA RICERCA

La manifestazione dei precari della ricerca che si terrà l’11 maggio a Roma di fronte al Ministero dell’Economia inizia a prendere forma. La richiesta di un rilancio del settore, attraverso nuove assunzioni e l’aumento dei finanziamenti sembra una necessità condivisa da larga parte del mondo della ricerca e dell’università.

All’appello, infatti, hanno aderito oltre 30 sigle: associazioni, coordinamenti e collettivi di ricercatori e ricercatrici di atenei e enti di ricerca di tutta Italia, sindacati confederali e di base, persino alcuni partiti attualmente al governo. Pullman e treni sono annunciati da Bologna e da Pisa, e altre città si stanno organizzando per recarsi a Roma l’11 maggio. La manifestazione sarà animata dalla “Caccia al tesoretto”, un gioco fin troppo serio per esprimere la necessità che le nuove entrate a disposizione del Bilancio dello Stato siano investite nell’istruzione e nella ricerca.

Proprio in questi giorni, invece, il governo sta dimostrando di non saper mantenere le promesse fatte nella legge Finanziaria 2007: la “stabilizzazione dei precari”, priva di un finanziamento serio, si è dimostrata del tutto insufficiente ed ha escluso settori strategici come quello universitario, strozzato da un nuovo taglio ai finanziamenti. Se vuole davvero realizzare un’economia della conoscenza, il governo deve impegnarsi da subito ad immettere nuove risorse (umane e finanziarie) in questi settori, prima che mille interessi privati mettano le mani sulla torta un’altra volta. E l’appuntamento con il DPEF è ormai dietro l’angolo.

per adesioni: precaridellaricerca@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: