Diritti all’ateneo

Segnaliamo un articolo da “Ateneo Sapienza” di Marco Franceschin, già autore di una lettera a Repubblica sulla situazione dei dottorandi dell’università di Roma.

Scarica e leggi (pdf) –> Quanto si potrebbe fare per rendere più umana questa “precarietà”

3 Risposte to “Diritti all’ateneo”

  1. antonio Says:

    ciao. mi accingo ad iniziare il dottorato di ricerca anche io e sono entusiasta. mi domandavo però come mai non mi abbiano ancora pagato la borsa di studio; controllando regolamenti e normative varie, ho trovato scritto che il pagamento della borsa ha cadenza mensile e che copre l’itera durata del primo anno di corso. considerando che uficialmente il rpimo anno di corso è iniziato a settembre e siamo a fine novembre mi viene il dubbio a questo punto che neanche a natale vedrò un centesimo? oh mio dio no!!!! aiutooooo lo dico a Voi perchè i miei genitori non vogliono più sentirmi…giustamente!!!

  2. precariodellaricerca Says:

    ai tempi miei il dottorato (e la relativa – eventuale – borsa) iniziava a novembre, quasi sempre con almeno un mese di ritardo nei pagamenti. Che universita’ e’?

  3. Elisabetta Says:

    Ai miei tempi oramai lontani il dottorato è stato pagato retroattivamente da maggio dell’anno successivo con un conguaglio dei precedenti emolumenti dovuti. La cosa, ancorché triste, è normale. Anche se entri a lavorare per un ufficio privato o per un ministero c’è sempre un ritardo di qualche mese nei pagamenti. Poi i soldi arrivano tutti insieme. Mi spiace ma è così. So che ultimamente le università sono più precise, ma io sto ancora aspettando il pagamento del contratto di docenza dell’a.a. 2005-06… è chiaro che non puoi contare su quei soldi per mangiare.

Rispondi

