Finanziaria: ma quanti sono questi tagli?

Ancora non ci si capisce niente.

C’è il taglio del Decreto Bersani, c’è il taglio del 20% dei consumi intermedi, ma si parla di 230 milioni (o 110, o 177,5…): quanti sono questi tagli?

In questo articolo si fanno un po’ di conti:

I punti maggiormente criticati riguardano gli scarsi fondi destinati alla ricerca con il paradosso che le risorse aggiuntive vengono di fatto ridimensionate dai tagli e le diverse modalità di trattamento riguardo agli enti di ricerca. I 230 milioni di euro supplementari, per adesso accordati, sono così ripartiti: 50 destinati al fondo per le università, 60 per l´eliminazione del taglio alle spese intermedie degli enti e 120 per il fondo degli enti vigilati dal Miur. Ciò significa che le università vengono quasi a pareggiare il taglio alle spese intermedie (che potrebbe oscillare tra 140 e 200 milioni), con i maggiori fondi assegnati. Quindi andranno a pari, ma quello che avranno in più è sicuramente un appesantimento della burocrazia, perché si dovranno attivare due procedure: una di revisione di tutti i bilanci degli atenei per l´accantonamento del taglio e l´altra di trasferimento dal ministero agli atenei di una somma quasi uguale per compensazione.

E se per le università vi sarà un taglio cospicuo in termini reali, poiché non verranno compensati gli aumenti contrattuali e in generale l´aumento dei costi all´inflazione, ancora più pesante sarà la situazione degli enti, per i quali il recupero di 120 milioni, non sarà sufficiente a compensare i tagli subiti, in particolare per quelli non direttamente vigilati dal Ministero della Ricerca, che non riceveranno nemmeno le compensazioni.
Disparità anche tra ricerca pubblica e quella privata, su cui Tocci commenta “ è stata respinta la mia proposta di compensare tutti questi tagli stornando risorse dal miliardo di euro stanziato nella finanziaria per i bandi e per la ricerca industriale”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: